Immagine

Strega comanda colore!

Bianco e nero? Nero e blu? Marrone e grigio? Rosa e rosso? Quali sono nemici e quali amici? Chi può vedere chi? Chi sta bene con chi? E ancora, chi vuole chi? Ed eccoci qui con le domande a cui di solito rimaniamo senza risposte, oppure rispondiamo con i comandamenti che conosciamo, senza considerare che la moda cambia e che non sempre rimane tutto statico con regole fisse ma c’è una sorta di dinamicità e di evoluzione. È cosi anche per gli accostamenti dei colori quando ci si veste!

Di solito si ha il timore di osare, di essere sopra le righe, di essere audaci e magari scoprire che alcuni principi possono non valere. Mille dubbi nascono e si insinuano ogni volta che ci vestiamo, ed in particolare quando dobbiamo vestirci per un’ occasione. È semplice quando l’occasione o l’evento a cui partecipiamo dà già indicazioni precise, ha già un suo dress code, ma quando manca questa dritta allora dobbiamo pensarci noi!

Abbinare l’accessorio ad un capo di abbigliamento? Seguire la tonalità delle scarpe o staccare decisamente? Quanti colori possiamo indossare? Se pensiamo, di domande ce ne verranno tante ma prima di tutto dobbiamo sempre fare un passo indietro, riflettendo sulla nostra persona sia fisica che interiore, sul nostro colorito di pelle e di capelli e sui colori che ci rispecchiano e comunicano noi stessi.

Per farci aiutare possiamo ricorrere al Cerchio di Itten, un cerchio che spiega quali sono i colori primari, secondari e complementari e la regola del cerchio è non abbinare i colori vicini tra loro bensì quelli in posizione opposta. Ad esempio: il Rosa sta bene con marrone, beige, crema, verde scuro, nero, bianco, blu, grigio e jeans. Il Nero sta bene con il blu, celeste, azzurro, verde acqua, viola melanzana, verde chiaro, verde scuro, rosso, rosa salmone, rosa, arancione, giallo, beige, crema, lilla, fucsia, viola prugna. Il Marrone sta bene con il rosa, nero beige, bianco, arancione, rosa salmone, giallo tenue, verde scuro, verde acqua, viola prugna, azzurro, celeste, jeans. L’ Arancione sta bene con il nero, crema, verde scuro, bianco, grigio, marrone, giallo tenue, jeans. Oppure il Rosso sta bene con il bianco, crema, nero, grigio, blu, jeans.

Ormai la moda ha il coraggio di colorarsi come vuole, ha dato una svolta all’ essere più sfrontata azzardando e rischiando, anche se ci sono sempre coloro che continuano a non cambiare la vecchia strada per la nuova. Qualsiasi innovazione può essere accettata senza però dimenticarsi del buon gusto!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...