Immagine

Sentirsi in Provenza

Paul Cézanne e Van Gogh hanno trasformato i colori e le atmosfere della Provenza in capolavori impressionisti. Dalla lavanda di Cézanne ai girasoli di Van Gogh si hanno colori tenui e sfumati, colori che parlano di romanticismo, di allegria, di serenità, di felicità, colori che sorridono al sole e fanno l’occhiolino alla luna, colori leggeri e vivi. Colori della natura, della campagna, dei campi colorati, tonalità mediterranee, nuance agreste, tutto questo è Provenza. Immergersi in un mondo da sogno, in una dimensione bucolica, in un stile country, rilassa la mente donando gioia all’ anima. Proprio da questo stato d’ animo i vestiti, il capo di abbigliamento, i tessuti si vestono di Provenza!

Indossare tessuti Provenzali che appartengono ad uno stile shabby e country chic vuol dire indossare la natura primordiale, vuol dire portare tessuti come il cotone, il lino, la fibra naturale che rappresentano al meglio questo stile, vuol dire colorarsi di tinte pastello, vuol dire sentirsi un tutt’ uno con il paesaggio, vuol dire far parlare uno spirito libero, leggero, spensierato, tenero e dolce, poetico ed idillico. Decorazioni ed ornamenti a cuoricini, quadretti, fiorellini o tendenti a motivi più astratti, richiamano la magia che si respira in quella terra, rispecchiano i simboli che identificano l’ anima incontaminata della Provenza, ricami e pizzi si ispirano all’ importanza di quella terra. Insomma i tessuti creano quell’ atmosfera magica e rilassante che quei posti e luoghi infondono, la bellezza e la leggerezza dei vestiti fanno sentire una sensazione di benessere, fanno sentirsi in Provenza.

Tipici vestiti di primavera, caratteristici capi di abbigliamento estivi rispondono ad uno stile Provenzale, uno stile specificatamente femminile e ricercato. La morbidezza del taglio, i merletti che abbelliscono rievocano la campagna Provenzale. Sofisticati, elaborati, confortevoli, candidi, colorati, eleganti, questi aggettivi sono attribuibili ai vestiti e agli accessori  dello stile Provenzale, un trend che fa sbocciare la nostra interiorità attraverso il nostro apparire, così come la natura sboccia e vive in quella parte della Francia!

Firme come Elie Saab, Just Cavalli, Rodarte, Antonio Marras, Blugirl, Jeckerson, Elisabetta Franchi, Max&Co, Bottega Veneta, Repetto, Maria la Rosa, Borbonese, Rose a Pois, propongono capi di abbigliamento e accessori che ricreano anche questo stile trasportandoci in Provenza!

 

 

2 pensieri su “Sentirsi in Provenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...