Immagine

Ottobre: lo stile dell’autunno

Proprio lui è il mese in cui l’autunno diventa vita, in cui l’autunno si personifica e fa sentire la sua presenza, in cui l’autunno esplode nei suoi colori, nei suoi odori, nei suoi gusti, in cui tutto si assapora, in cui ogni cosa prende la sua forma. Ottobre è il mese caratterizzato dallo stile autunnale, perchè l’autunno è uno stato d’animo come lo è lo stile. Adoro questo mese e ancor di più la sua stagione. Mi piace il fragore delle foglie, l’essenza della terra, la freschezza dall’aria, la poesia dei colori, il gusto dei sapori, amo lo stile che nasce e si crea.

“Era l’ottobre di nuovo … un glorioso ottobre, tutto rosso e oro, con mattine dolci in cui le valli sono piene di nebbie delicate, come se lo spirito di autunno le avesse versate per mitigare il sole – nebbie color ametista, perla, argento, rosa , e fumo-blu.”
(Lucy Maud Montogomery)

Vestirsi di autunno vuol dire far parlare i colori di ottobre, i tessuti che con le loro stampe e disegni ti raccontano la loro storia, vuol dire spogliarsi di quei capi leggeri e ricoprirsi di vestiti che ti avvolgono, un pò come ad ottobre vediamo gli alberi spogliarsi delle loro foglie per prepararsi all’inverno. Ci si veste con il richiamo alla natura, la personalità di ottobre ti accompagna in ogni occasione, passando da un abbigliamento comodo e avvolgente fino ad arrivare ad uno caldo e passionale. Un pò come sono i sapori dell’autunno, intensi e coinvolgenti, inebrianti e decisi. Ogni elemento fisico e materiale, astratto o spirituale dell’autunno ti strega, ti ammalia e ti appassiona tanto che ti influenza nella scelta del tuo abbigliamento e di come vuoi sentirti o essere in questo periodo. L’autunno è l’essenza di ottobre, come il mese di ottobre è il protagonista dell’autunno, un legame silenzioso fatto di colori, suoni, odori, sapori, profumi e fragranze. Ottobre un mese da respirare, gustare, calpestare, ammirare, immergersi, un mese in cui vivere lo stile dell’autunno, in cui indossare l’armonia e la serenità, ma anche la natura e la sua anima. Scoprire lo stile d’autunno è un pò come scoprire il fuori e il dentro di noi.

“Meravigliosa limpidezza, colori d’autunno, uno squisito senso di benessere diffuso su tutte le cose.” (Nietzsche)

2 pensieri su “Ottobre: lo stile dell’autunno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...