Immagine

L’ essenza che cammina

Dieci anni di fedeltà a questo marchio nato in America. Dieci anni di camminate senza sosta e passeggiate interminabili. Dieci anni in cui calzo delle scarpe o dei sandali ed è come se fossi scalza, come se fossi a piedi nudi. Una sensazione che non solo mi porta ad acquistarne altre ma che crea una sorta di benessere, di equilibrio interiore. Sentirsi leggere e libere fisicamente provoca una serenità ed una carica che fondendosi si trasforma in un’ emozione appagante.

Di solito nella scelta delle scarpe o dei sandali si predilige l’altezza del tacco, il dettaglio che può avere, il colore adatto per abbinarlo ad un outfit, il modello che più ci attira, senza considerare che la comodità è una delle prerogative da non sottovalutare. Se insieme al comfort c’è anche l’ allegria dei colori, la stravaganza dei modelli, la particolarità intrinseca, la scarpa che indossiamo diventa il nostro più grande gioiello. Un oggetto prezioso da sfoggiare, che rende i nostri piedi eleganti e raffinati e il nostro essere gioioso ogni volta che le si portano.

Molte donne ma anche uomini collezionano scarpe, scelgono la scarpa a seconda della moda del momento oppure a seconda della sua rilevanza, la scelgono seguendo un ragionamento personale, ecco perché la scelta delle scarpe rispecchia la personalità di ognuno, ecco perché le scarpe rappresentano ciò che siamo e ciò che vogliamo essere indossandole.

Il messaggio di un paio di scarpe passa dalla praticità alla vistosità, dalla comodità all’ eleganza, dall’ essere economiche all’ essere costose, dall’ essere salutari all’ essere di tendenza, dal diventare oggetto feticista a simbolo erotico. La scarpa abbellisce il piede, incornicia la figura, personifica l’essenza di ognuno. Passione o ossessione, amore o infatuazione, attrazione o desiderio, in tutti questi casi le scarpe rappresentano l’emblema della nostra personalità.

Che sia la fiaba di Cenerentola la chiave per capire quanto importante siano le scarpe e quanto rappresentano la nostra persona, o che sia la medicina cinese che punta sul piede e alla sua salute, o ancora che sia il punto di vista psicologico considerando il piede come mezzo di trasporto e quindi la scarpa come sua espressione, le scarpe sono l’essenza che cammina

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...