L’essere Nerd all’ inizio era sinonimo di persona, uomo o donna, mingherlina, con occhiali e sempre immersa in maniera totalizzante nei suoi interessi di tecnologia o informatica, fumetti o videogiochi, o interessata a modellini in azione o al fenomeno cosplay. Il suo vivere si è sempre rispecchiato anche nel modo di vestire, un abbigliamento casual, insignificante, non di tendenza, capi dal gusto anonimo e semplici senza fronzoli. Nel tempo la figura di Nerd si è leggermente modificata, non sul suo significato dato che si continuano a chiamare con questo termine tutti quelli che hanno una smisurata conoscenza delle proprie passioni, ma sull’apparenza che non risulta più dimessa. Un Nerd non si è mai vergognato di ciò che è e di ciò che gli piace, il Nerdismo è un atteggiamento mentale, è uno stile di vita. Da qualche anno è nato a New York un movimento dal nome Avant-Nerdismo, una corrente sociale che sottolinea ciò che conta, ovvero l’importanza di quello che si ha in testa, di quello che si pensa, preferibilmente con un pizzico di genialità, l’ idolo di questa corrente è Bill Gates.
Comodità e praticità nel vestire, di questi requisiti si preoccupa un Nerd, non gli interessa di sfoggiare un capo o un accessorio cool, non ha importanza se tutti i giorni porta lo stesso colore di maglietta, la sua attenzione non la ‘spreca’ a scegliere cosa indossare, ma il suo obiettivo è impiegare il proprio tempo a smanettare sul computer, a farsi una scorpacciata di serie tv, a giocare ai videogiochi, a passare ore a leggere fumetti o a sapere tutto di fantasy o fantascienza. Dalla fase iniziale di Nerdismo, in cui il Nerd era quello un pò sfigato e messo da parte dalla società, ora si è passato all’espressione della sua stessa passione, attraverso magliette, gadget, accessori, tanto da diventare anche di moda. Il Nerd di oggi è sempre proiettato alla conoscenza ultra-specializzata di ciò che gli piace ma lo fa, dandone una manifestazione tangibile, anche attraverso l’abbigliamento.
Diverse aziende si sono specializzate in creazioni di capi che rimandano ai maggiori film fantasy, a icone manga, e a tutto il mondo dell’informatica e delle tecnologie. Lo stile Nerd è passato dallo ‘sfigato’ all’essere di tendenza, e i suoi look personificano i beniamini delle passioni che segue. Qualsiasi sia l’oggetto di interesse anche l’abbigliamento ne risente e allora non nascondiamo quel poco di follia che la mente ci riserva!
Adesso il termine viene un po’ generalizzato e usato a sproposito, senza contare che molte cose per cui venivano presi in giro i nerd (tipo i social o le serie tv) adesso sono diventate da normie e ci si vanta di seguirle. Il vero nerd rimane però sempre quello che fa schifo all’altro sesso (se non nerd). 😁
"Mi piace"Piace a 3 people
ahahahah concordo, infatti è l’idea che si è modificata, e diciamo anche alcuni esponenti, ma come dici tu il vero Nerd fa ‘specie’ 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi il termine ha subito un po’ di cambiamento e in ogni caso a me stanno mooooolto simpatici
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche a me 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Great display!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Una bella panoramica sui nerd, brava
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie mille 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Prego 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo decreta la fine dei nerd, o meglio, crea i nerd veri da quelli vestiti da nerd! L’abito non fa il nerd. ;D
"Mi piace"Piace a 1 persona
A volte non si distingue chi è vero nerd da chi lo è per gioco. Quindi basta solo osservare attentamente 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come sempre! 🙂
La nerditudine è purezza
"Mi piace"Piace a 1 persona